Ruolo:
Pianificare, gestire e coordinare le attività di offerta in accordo ai requisiti contrattuali, tecnici, normativi, di pianificazione, qualità ed HSE richiesti dal potenziale Cliente. In particolare:
- In caso di acquisizione del lavoro, predisporre e coordinare un adeguato passaggio di consegne alla direzione operativa ed al team che sarà incaricato dell’esecuzione della commessa.
- Preparare le stime costi e le offerte tecniche ed economiche in accordo alla strategia definita dalla Direzione Commerciale, per sua approvazione prima dell’invio al potenziale Cliente;
- Monitorare ed interagire con il potenziale Cliente nelle fasi di negoziazione dell’offerta, in base alla strategia definita dalla Direzione Commerciale, nonché mantenere buoni rapporti per possibili opportunità future;
- Nel predisporre le stime costi, analizzare le informazioni emergenti dalle commesse concluse e dai Close Out report, per ottimizzare la stima dei costi e dei tempi;
A chi riporta?
Il Proposal Manager riporta gerarchicamente al Direttore Commerciale.
Con chi si coordina?
Coordina le attività di offerta coordinandosi con Ufficio Tecnico, Procurement, Operations e Costruzione, Qualità e HSE, Planning e Cost Control, AFC, Legale ed ogni altro ufficio o ente necessario.
Quali sono le principali responsabilità del ruolo?
- Ricezione ed archiviazione secondo gli standard Aziendali della documentazione di offerta in modo da avere sempre una rintracciabilità della stessa, anche al fine di poter riutilizzare in futuro tali informazioni, costi e prezzi (opportunamente aggiornati) per l’elaborazione di nuove offerte e preventivi;
- Analizzare nel dettaglio i documenti di gara;
- Elaborare ed ottimizzare la stima dei costi, dei tempi ed ogni altro aspetto dell’offerta, avvalendosi della collaborazione, dei feed-back e delle attività richieste agli altri enti aziendali, utilizzando per quanto possibile i dati storici di commessa archiviati in azienda, opportunamente aggiornati in funzione delle mutate condizioni di mercato, di contesto ed operative;
- Supportare la Direzione Commerciale per le discussioni e negoziazioni con il Cliente;
- Curare il follow-up tecnico-economico dell’offerta sulla base delle eventuali modifiche richieste dal Cliente o delle modifiche ad esso proposte;
- Garantire che la corrispondenza ufficiale riguardante l’offerta venga trasmessa/ricevuta e archiviata correttamente nell’archivio (repository) di commessa d’offerta;
- Organizzare, secondo gli indirizzi della Direzione Commerciale, la riunione di bid-review, presentando alla Direzione aziendale ed agli enti coinvolti il preventivo, rischi e opportunità, possibili azioni di mitigazione e proposta di prezzo di vendita;
- Per i contratti acquisiti, redigere il Dossier di Transfer e coordinare l’attività di transfer tecnico ed economico alla Direzione Operativa, al PM ed ai membri del team (ove designati) della commessa in avvio, inclusa l’analisi dei rischi e le relative azioni di mitigazione valutate in fase di offerta;
- Garantire la rintracciabilità su repository di commessa della documentazione tecnica/economica esaminata in fase di offerta, la documentazione dei Subappaltatori/Fornitori interpellati, nonché di ogni altro documento e informazione utile all’esecuzione del progetto;
- Collaborare alle fasi di avvio progetto e alla stesura del piano esecutivo di progetto e dei piani di ingegneria, procurement, construction e commissioning, in base alle necessità.
Luogo di lavoro:
Ravenna (RA). Potranno essere necessarie trasferte per incontri con i Clienti in Italia e all’estero.