Ruolo:
Compito del Project Manager è quello di coordinare la pianificazione, esecuzione, collaudo e finalizzazione dei progetti assegnati in accordo al contratto, alle specifiche e alle scadenze concordate. È responsabile del team di commessa, della sicurezza del personale impiegato nel lavoro, della gestione del contratto e dei rapporti con clienti, fornitori e stakeholder in genere.
A chi riporta?
Il Project Manager riporta gerarchicamente al Direttore Operativo.
Supervisiona e controlla i principali Subappaltatori e/o i diretti RAM, per le seguenti attività
- Montaggi Meccanici e Piping
- Attività di collaudo e pre-commissioning
- Ponteggi
- Sollevamenti speciali
Quali sono le principali responsabilità del ruolo?
- Gestire i progetti assegnati in accordo al contratto, alle specifiche e alle scadenze concordate, assicurando la sicurezza del personale impiegato nel lavoro, nel rispetto del Codice Etico aziendale.
- È il referente del cliente nella gestione del contratto, nelle comunicazioni ed in ogni decisione rilevante per il progetto, in accordo alla Direzione Operativa;
- Pianificare i progetti e definire in dettaglio il programma lavori, coordinando il team di progetto affidato, l’ingegneria, gli appalti, le forniture e la costruzione, qualità e sicurezza, secondo le specifiche e le scadenze definite.
- Organizzare l’intero lavoro di progetto e la suddivisione dei compiti, assicurando il necessario coordinamento sia interno al team, sia con ogni dipartimento aziendale coinvolto.
- Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con i clienti e i fornitori coinvolti nel progetto, sia nel conseguimento degli obiettivi di progetto, sia per favorire nuove opportunità di business e proiettare una positiva immagine aziendale. Mantenere efficaci relazioni anche all’interno dell’organizzazione aziendale, collaborando con i referenti dei vari dipartimenti.
- Indirizzare l’Ufficio Acquisti per l’approvvigionamento dei materiali di commessa, collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali ed al mantenimento di opportuni contatti con i fornitori.
- Indirizzare l’Ufficio Acquisti nella scelta e contrattualizzazione degli appalti, collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali ed al mantenimento di opportuni contatti con gli appaltatori.
- Monitorare costantemente l’avanzamento dei progetti ed intervenire prontamente nella gestione delle eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo, dandone opportuna informativa alla Direzione Operativa e alla Direzione Aziendale.
- Condurre riunioni periodiche con il team e gli stakeholder del caso per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento e predisporre opportune azioni correttive.
- Supervisionare il Controllo Qualità in tutte le attività, per assicurare la qualità di progetto richiesta.
- Redigere relazioni di chiusura commessa (close-out report), per capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.
- Quando richiesto, collaborare alle attività di preventivazione di nuove opportunità.
- Assicura la corretta gestione dei documenti di origine esterna e prodotti internamente.
- Coordina interventi di riprogrammazione lavori e riordino materiali mancanti ove necessario.
- Coordina il rapporto con studi di ingegneria esterni, se presenti, supervisionando la definizione dei dati di ingresso e la verifica e riesame dei documenti prodotti.
- Effettua verifiche periodiche sullo stato di avanzamento economico e fisico dei lavori con la collaborazione di project controller, cost controller e planner.
Responsabilità Generiche:
- Nel perseguire gli obiettivi di business, promuovere, sostenere e controllare, nell’area di propria competenza, il rispetto del Codice Etico e la salvaguardia dei Valori Aziendali in esso contenuti;
- Definire per il proprio staff obiettivi chiari e misurabili ed il percorso di sviluppo necessario per sostenere e accrescere competenze e motivazioni;
- Gestire, sviluppare e migliorare opportunamente la propria organizzazione unitamente alle risorse assegnate, ottimizzando i costi di struttura relativi;
- Assicurare una continua informativa alla Direzione Operativa ed Aziendale in merito all’andamento ed al clima del proprio team, a fatti rilevanti, a problematiche e a situazioni di rischio in genere, avanzando proposte di miglioramento o di azioni correttive.
- Incoraggiare la cooperazione ed il lavoro di gruppo all’interno del proprio team e verso le altre funzioni e società del Gruppo.
Luogo di lavoro:
Cantiere estero: Amsterdam (Olanda)
Headquarter: Ravenna (RA)
Competenze/attitudini richieste:
- Studi di ingegneria coerenti con il ruolo;
- Inglese: avanzato;
- Esperienza del settore impiantistico Energy, Power e/o Oil&Gas;
- Conoscenza approfondita di principi e tecniche di Project Management;
- Conoscenza di leggi, normative e standard applicabili di riferimento;
- Comprovata capacità di gestione di progetti complessi;
- Ottime competenze comunicative, leadership e motivazione, capacità di relazione a tutti i livelli, gestione di team articolati e multi-nazionali;
- Capacità di coaching e training verso collaboratori e colleghi.