Ruolo:
La persona, riportando direttamente al COO, si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento di tutte le attività e le risorse di ingegneria in accordo alle specifiche contrattuali, rispettando i vincoli di tempo, costo e performance e nel rispetto di norme e standard aziendali e contrattuali anche in materia di Qualità e HSE.
Principali responsabilità:
• Coordinamento delle risorse e dei flussi di lavoro del team d’ingegneria, per perseguire gli obiettivi definiti, garantendo il monitoraggio dei tempi e dei costi per la realizzazione di ciascun progetto;
• Preparazione e definizione della strategia di esecuzione dei singoli progetti per la parte di ingegneria, coordinandosi con il COO e con il Project Management;
• Analizzare la necessità e l’opportunità di apportare eventuali modifiche tecniche al progetto, dopo averne valutato l’impatto su tempi e costi di esecuzione;
• Sviluppo di nuove strategie aziendali, in coordinamento con il COO e la Direzione, atte a migliorare l’efficienza dei processi e a ridurre i costi;
• Coordinamento tecnico e supervisione dell’intero processo di ingegneria, dall’ingegneria di base a quella di dettaglio, dalla fase di construction e commissioning fino alla consegna al cliente finale, compreso il follow-up e la preparazione di mark-up ed as-built;
• Garantire che le soluzioni tecniche adottate siano in linea con le tempistiche di realizzazione e i costi stabiliti, adottando le azioni appropriate per evitare, assorbire o ridurre al minimo gli scostamenti;
• Gestione e verifica della documentazione tecnica di progetto;
• Predisporre il piano delle attività da esternalizzare e garantire che l’esecuzione delle attività di ingegneria svolte all’esterno siano correttamente supervisionate e coordinate;
• Supportare l’Ufficio Acquisti per la stesura dei contratti di Subappalto e per trasferire i requisiti tecnici del Contratto alle ditte redigendo lo scopo del lavoro (Ingegneria di costruzione; riferimento alla documentazione Cliente, agli Standard applicabili, alle Normative, etc);
• Assicurare la corretta e tempestiva emissione delle Material Requistion /RDA verso l’ufficio acquisti per l’approvvigionamento dei materiali ed equipment del progetto;
• Gestione, verifica ed allineamento tecnico della documentazione e delle offerte dei fornitori sui singoli progetti (Technical Bid Analysis) e successivo follow-up;
• Assicurare lo svolgimento di tutte le attività di ingegneria finalizzate all’approvvigionamento dei materiali e dei servizi di ingegneria necessari ad ogni singolo progetto;
• Coordinamento di Design Review Meetings sui singoli progetti, atti a definirne lo stato dell’ingegneria, la pianificazione, eventuali criticità e le relative azioni correttive;
• Partecipazione alle riunioni di avanzamento progetto e a quelle con il cliente, contribuendo alla risoluzione di problematiche tecniche;
• Coordinamento con gli altri dipartimenti aziendali (Qualità, HSE, Planning, Project Control, Contruction, Procurement, Proposal, Management) e assicurazione del supporto tecnico del team di ingegneria ai vari dipartimenti aziendali;
Requisiti:
• Laurea in Ingegneria Meccanica;
• Pluriennale esperienza in ruolo analogo;
• Disponibilità ad effettuare brevi trasferte
• Conoscenza pacchetto office 365, CAD;
• Buona conoscenza della lingua inglese;
• Ottime doti organizzative, gestionali e di problem-solving, capacità comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali.
Sede di lavoro:
• Ravenna (RA)