Technical Department Manager 

Ruolo: 

La persona, riportando direttamente al COO, si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento di tutte le attività e le risorse di ingegneria in accordo alle specifiche contrattuali, rispettando i vincoli di tempo, costo e performance e nel rispetto di norme e standard aziendali e contrattuali anche in materia di Qualità e HSE. 

Principali responsabilità: 

• Coordinamento delle risorse e dei flussi di lavoro del team d’ingegneria, per perseguire gli obiettivi definiti, garantendo il monitoraggio dei tempi e dei costi per la realizzazione di ciascun progetto; 

• Preparazione e definizione della strategia di esecuzione dei singoli progetti per la parte di ingegneria, coordinandosi con il COO e con il Project Management; 

• Analizzare la necessità e l’opportunità di apportare eventuali modifiche tecniche al progetto, dopo averne valutato l’impatto su tempi e costi di esecuzione; 

• Sviluppo di nuove strategie aziendali, in coordinamento con il COO e la Direzione, atte a migliorare l’efficienza dei processi e a ridurre i costi; 

• Coordinamento tecnico e supervisione dell’intero processo di ingegneria, dall’ingegneria di base a quella di dettaglio, dalla fase di construction e commissioning fino alla consegna al cliente finale, compreso il follow-up e la preparazione di mark-up ed as-built; 

• Garantire che le soluzioni tecniche adottate siano in linea con le tempistiche di realizzazione e i costi stabiliti, adottando le azioni appropriate per evitare, assorbire o ridurre al minimo gli scostamenti; 

• Gestione e verifica della documentazione tecnica di progetto; 

• Predisporre il piano delle attività da esternalizzare e garantire che l’esecuzione delle attività di ingegneria svolte all’esterno siano correttamente supervisionate e coordinate; 

• Supportare l’Ufficio Acquisti per la stesura dei contratti di Subappalto e per trasferire i requisiti tecnici del Contratto alle ditte redigendo lo scopo del lavoro (Ingegneria di costruzione; riferimento alla documentazione Cliente, agli Standard applicabili, alle Normative, etc); 

• Assicurare la corretta e tempestiva emissione delle Material Requistion /RDA verso l’ufficio acquisti per l’approvvigionamento dei materiali ed equipment del progetto; 

• Gestione, verifica ed allineamento tecnico della documentazione e delle offerte dei fornitori sui singoli progetti (Technical Bid Analysis) e successivo follow-up; 

• Assicurare lo svolgimento di tutte le attività di ingegneria finalizzate all’approvvigionamento dei materiali e dei servizi di ingegneria necessari ad ogni singolo progetto; 

• Coordinamento di Design Review Meetings sui singoli progetti, atti a definirne lo stato dell’ingegneria, la pianificazione, eventuali criticità e le relative azioni correttive; 

• Partecipazione alle riunioni di avanzamento progetto e a quelle con il cliente, contribuendo alla risoluzione di problematiche tecniche; 

• Coordinamento con gli altri dipartimenti aziendali (Qualità, HSE, Planning, Project Control, Contruction, Procurement, Proposal, Management) e assicurazione del supporto tecnico del team di ingegneria ai vari dipartimenti aziendali; 

Requisiti: 

• Laurea in Ingegneria Meccanica; 

• Pluriennale esperienza in ruolo analogo; 

• Disponibilità ad effettuare brevi trasferte 

• Conoscenza pacchetto office 365, CAD; 

• Buona conoscenza della lingua inglese; 

• Ottime doti organizzative, gestionali e di problem-solving, capacità comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali. 

Sede di lavoro: 

• Ravenna (RA) 

Invia la tua candidatura

Posizioni aperte

JUNIOR HSE 

Ruolo:  Apprendere e conoscere gli aspetti HSE relativi ai progetti Oil&Gas e Power.  A chi riporta?  La posizione riporta al suo tutor assegnato, cioè al

Candidati  

SUPERVISORE PIPING RAM 

Ruolo:  Supervisionare e controllare l’avanzamento corretto dei lavori in dettaglio di montaggio piping nel rispetto dei tempi, costi, e requisiti di qualità e HSE.  A

Candidati